Adozione Internazionale. Dopo il Vietnam ora le Filippine: le coppie italiane possono partire!

Grazie alla collaborazione fra CAI Italia e ICAB, Autorità Centrale del Paese, è stato possibile trovare una soluzione efficace al problema del rilascio dei visti per i genitori adottivi italiani.

Dopo la bella notizia dell’accordo per la partenza delle coppie per il Vietnam (link news) giungono ora  rassicurazioni da parte della Commissione Adozioni Internazionali per le famiglie adottive nelle Filippine. Un impegno costante della CAI, parimenti a quello del MAECI e delle autorità diplomatiche italiane, per non lasciare soli i genitori nel loro viaggio all’estero.

Sono ad oggi una quindicina le coppie italiane abbinate ad un minore delle Filippine.

Come si legge nel comunicato pubblicato sul sito della CAI (http://www.commissioneadozioni.it/notizie/comunicato_per_le_famiglie_adottive_nelle_filippine/ )  L’Ambasciata Italiana a Manila sta sostenendo le famiglie durante tutto il viaggio nel Paese, supportandole e aiutandole a risolvere tutte le problematiche inerenti alla diffusione del Covid e conseguentemente alla quarantena. I genitori sono così accompagnati dall’arrivo a Manila, durante tutto il soggiorno, fino alla successiva ripartenza per il nostro Paese insieme al minore.

“Credo che questo – afferma La dott.ssa Maria Virgillito presidente di Asa Onlus, aderente a LIAN – Life in Adoption Network – sia un forte segnale per tutte quelle famiglie che, comprensibilmente, in questo delicato momento, sono assalite da interrogativi e da paure. La CAI, insieme alle autorità diplomatiche italiane presenti all’Estero e al costante lavoro degli Enti autorizzati, non lascia sole le famiglie”.

Fanno parte del network LIAN: Ai.Bi. – Amici dei Bambini ; CIFA Onlus: Ariete Onlus; ASA Onlus; Fondazione Patrizia Nidoli.