Gli ideali che ci muovono

Il rapporto umano

La Fondazione Patrizia Nidoli si presenta come luogo di condivisione dell’ esperienza dell’ adozione internazionale assieme a persone amiche.

Il percorso adottivo di ciascuna coppia è sostenuto e suffragato dalla competenza dei professionisti, che vi operano.

La Fondazione Patrizia Nidoli offre una vera e propria accoglienza ai futuri genitori adottivi creando un intreccio umano e professionale di reciproca stima e collaborazione.

E se ci si ferma un attimo a riflettere ci si rende conto che ogni singola persona con cui si collabora, con cui si scambia anche solo qualche parola, ci ha arricchito e ha contribuito alla crescita personale di ciascuno.

La sussidarietà

La Fondazione Patrizia Nidoli si prodiga per la realizzazione in Italia di progetti rivolti a sostenere le famiglie e i minori in diversi ambiti.

Nei Paesi esteri è impegnata in attività di promozione dei diritti dell’infanzia attraverso azioni di cooperazione per lo sviluppo di reti di protezione dei bambini abbandonati finalizzate a garantirne generali condizioni di benessere .

La Fondazione Patrizia Nidoli promuove la diffusione della cultura dell’accoglienza focalizzata sui bisogni dei minori, declinando il principio di sussidiarietà per garantire le cure necessarie al fanciullo, qualora quest’ultimo non possa essere allevato in maniera adeguata nel proprio Paese d’origine.

La collaborazione

Nello svolgimento dei propri compiti la Fondazione Patrizia Nidoli opera accanto ad Enti, sia pubblici che privati, che vengono necessariamente a contatto con le situazioni alquanto complesse e delicate riguardanti i soggetti minori di età, promuovendo la condivisione di buone prassi, nel rispetto dei reciproci ruoli e responsabilità.

La Fondazione Patrizia Nidoli coopera con partner locali, associazioni attive sul territorio ed altri Enti autorizzati, con i quali condivide il metodo e la sensibilità.

La collaborazione viene operata nella prospettiva che operare insieme conferisce maggiore efficacia ed efficienza agli interventi a tutela e protezione dei soggetti più deboli.