L’alleanza di istituzioni, terzo settore e famiglie per un nuovo welfare

Lo scorso Venerdi 11 Novembre 2022, presso l’Auditorium di San Pietro a Patierno a Napoli, si è svolto l’open talk “Spazi e Comunità. Trame spaziali e Relazioni: la periferia come incubatori di sogni” con il patrocinio morale della Settima Municipalità del Comune di Napoli. All’evento hanno partecipato anche alcuni studenti dell’IC Oriani Guarino, insieme alla Dirigente Tiziana Buono.
La manifestazione ha segnato la tappa inaugurale in Campania del progetto denominato “Il Sostegno a Distanza nell’Italia che riparte contrasta le nuove povertà e promuove coesione sociale e welfare generativo”, che una partnership di organizzazioni della società civile sta sviluppando presso l’intero nazionale, sotto l’egida e con il contributo del MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI. Nell’ambito del progetto, Ariete ETS è responsabile del coordinamento e della realizzazione del percorso nazionale di mappatura dei bisogni di minori, famiglie, cittadini autoctoni e non EU.
La Settima Municipalità del Comune di Napoli, nelle persone del Presidente Antonio Troiano, del Vice Presidente Giuseppe Grazioso e dell’Assessora Roberta De Martino hanno espresso un forte interesse verso il fatto che Ariete ETS abbia scelto il proprio territorio per contrastare – attraverso il sostegno di vicinanza – la povertà educativa e le vulnerabilità sociali.
L’evento – nelle parole della Settima Municipalità – ha certamente smosso gli animi e amplificato le tematiche affrontate e ha dimostrato come sia necessario un intervento sinergico di più attori, quali terzo settore, Municipalità, servizi sociali e scuole, che permettano una rigenerazione culturale del territorio, nell’auspicio di una Municipalità più inclusiva.
Secondo Anna Torre di Ariete ETS, la collaborazione con le istituzioni locali, la scuola e i servizi sociali, rappresentati dalle Assistenti Sociali Simona Cappella, Carmela Iorio, Maria Battimiello sarà strategica per sperimentare nuove prassi di welfare incentrate su una reale conoscenza dei territori e sull’attiva partecipazione delle famiglie e dei cittadini. #unoperlaltro Infoline: info@associazioneariete.org; 081.4201037