Massimiliano Virgilio: prospettiva maschile sulla genitorialità

Condividi su:

Facebook
Twitter
LinkedIn

Napoli – Mercoledì 24 Maggio 2023, alle 18:00 presso ScottoJonno – Caffetteria bistrot della Galleria Principe di Napoli sarà presentato il libro “Il Tempo delle Stelle” di Massimiliano Virgilio edito da Rizzoli.

L’autore napoletano torna così alla scrittura dopo il romanzo Le creature (Rizzoli – 2020) regalandoci con “Il Tempo delle Stelle” una prospettiva maschile sulla genitorialità. O meglio, sulla non-genitorialità. Ambientato in una Napoli dei giorni nostri, il romanzo segue le vite di Giuseppe e Lara, una coppia desiderosa di avere un figlio e conosciuti come un’unica Entità, talmente il loro rapporto è affiatato, ricco di linguaggi segreti e abitudini cementate nel tempo. Ma è giusto continuare a desiderare un figlio, nonostante tutto? E cosa si è disposti a fare per averlo? 

Massimiliano Virgilio affresca due personaggi vivi e reali con le loro sofferenze e desideri, ma soprattutto con le loro reazioni ai desideri non realizzati. Un ritratto della natura umana che unisce la fluidità del romanzo a fatti di cronaca realmente accaduti, per riflettere sulla sofferenza di chi un bambino non l’ha avuto e di chi invece l’aveva ma ha deciso di strapparlo alla vita.

Per l’occasione la speciale location (che ospiterà l’evento grazie al contributo di Guida editori nella persona del dott. Diego Guida) accoglierà, oltre all’autore, la dott.ssa Anna Benedetta Torre (presidente di enti autorizzati alle adozioni internazionali quali Ariete ETS e Fondazione Patrizia Nidoli) e il dott. Angelo Cerulo (giornalista professionista ed ex responsabile Ansa Napoli). Un evento che, grazie ai contributi degli ospiti, si aprirà alle riflessioni sulla genitorialità su cui gli stessi protagonisti del romanzo saranno portati a interrogarsi.