BOLIVIA L’accoglienza familiare

• DataMaggio 31, 2019

a Fondazione Patrizia Nidoli Onlus ha partecipato al progetto dal titolo: “Prima, durante e dopo l’istituto: l’accoglienza familiare come risposta all’abbandono” presentato da Ai.Bi e cofinanziato dalla Commissione per le Adozioni Internazionali.

Il progetto è realizzato in Bolivia nei Dipartimenti di Beni, Cochabamba, Chuquisaca, La Paz, Oruro, Santa Cruz.

Gli obiettivi generali del progetto sono:

• Favorire l’avvio di una politica di de-istituzionalizzazione dell’infanzia.
  • Accrescere le capacità d’intervento delle istituzioni pubbliche locali del paese, nonché delle ONG che operano nel campo della protezione dei diritti dell’infanzia senza famiglia o che vivono in condizioni di forte vulnerabilità.
  • Promuovere forme di protezione dell’infanzia senza famiglia che siano alternative all’istituto, quali l’affido e l’adozione nazionale.
  • Contribuire a rafforzare quelle iniziative di tipo comunitario di contrasto al fenomeno dei bambini di strada, di reinserimento in famiglia di minori in istituto, o in società di giovani care leaver.