Sostegno a distanza

Condividi su:

Facebook
Twitter
LinkedIn
SOSTEGNO A DISTANZA
"ADOTTIAMO UNA SCUOLA"
(Tiquipaya - Bolivia)

Il "Centro Educativo di Tiquipaya" è una piccola struttura che si trova in Bolivia nella valle bassa di Cochabamba, gestita dalle Suore Salesiane Oblate del Sacro Cuore, che, grazie al contributo della popolazione spagnola e italiana, hanno realizzato una scuola per offrire la possibilità di migliorare le condizioni di vita dei bambini.

Un bambino su cinque, in Bolivia, lavora per assicurare la sussistenza della sua famiglia, 9 bambini su 10 vengono maltrattati sia in famiglia che a scuola o per strada, 11.000 bambini non hanno una famiglia. Circa 400.000 bambini, no essendo registrate all'anagrafe, non esistono per lo Stato, e quindi non sono ammessi a frequentare la scuola.

Per far fronte a questo problema si è pensato di dar vita ad una scuola che fosse, non solo luogo di apprendimento delle nozioni scolastiche, ma anche un luogo in cui i bambini sono accompagnati nel loro percorso educativo.

LE MODALITA' DI ADESIONE

A coloro che aderiscono a questo progetto chiediamo il versamento di € 100,00 all'anno (meno di 30 centesimi al giorno) per sostenere gli studi dei bambini e per le spese per il materiale didattico. Si precisa che è qualcosa di diverso dal sostegno a distanza, infatti, non si crea un legame diretto tra un bambino boliviano ed un sostenitore italiano, ma il contributo di quest'ultimo sarà un aiuto per tutti i bambini frequentanti la struttura.

I motivi di questa scelta sono diversi: i bambini, tutti poveri, spesso sono costretti a spostarsi con la famiglia in altre città per motivi di lavoro. Per ogni bambino che lascia la scuola, tuttavia, ne arriva uno nuovo. E' proprio questo il motivo principale per cui è difficile mantenere un rapporto stabile tra il bambino e il sostenitore.

Il responsabile del Centro Educativo invierà ogni anno, a coloro che contribuiscono all'iniziativa, una lettera con le notizie più importanti sull'attività svolte durante l'anno scolastico accompagnata da alcune foto.

L'impegno per il sostegno è annuale e si intende tacitamente rinnovato alla sua scadenza. La modalità di recessione dall'impegno segue quella già descritta per il sostegno a distanza.

  • CLICCA QUI PER SCARICARE IL MODULO PER ADERIRE

  • CLICCA QUI PER SCARICARE IL MODULO PER REGALARE UN SOSTEGNO A DISTANZA