EL SALVADOR Sostegno ai bambini di Zacatecoluca

Condividi su:

Facebook
Twitter
LinkedIn
  • DataMaggio 31, 2019

Il progetto trova la sua principale ragione nelle condizioni di disagio e abbandono di bambini e di adolescenti a Zacatecoluca, città agricola a circa 90 km dalla capitale salvadoregna.

Da oltre 10 anni le suore Francescane dell’Immacolata Concezione si dedicano, nel loro lavoro a favore dell’intera comunità, di tutela dell’infanzia abbandonata, attraverso la gestione di due piccoli istituti: “l’hogar del niño” in cui accolgono bambini e ragazzi abbandonati o bisognosi e il “Jardin de amor” che, unico nel Paese, ospita bambini sieropositivi. Il tentativo dell’istituto è, non solo quello di curare, ma anche quello di dare reali prospettive di vita a questi bambini e ragazzi, attraverso l’integrazione nella comunità, l’insegnamento di lavori, quali ad esempio la coltivazione di ortaggi, svolto in collaborazione con la scuola nazionale di agricoltura. Ciò nonostante la situazione in cui queste suore operano è di grande difficoltà. Gli aiuti governativi sono minimi e per il solo “Jardin de amor”, le collaborazioni di enti e privati sono fondamentali al sostentamento dei bambini e del lavoro delle suore. A volte manca il gas per cucinare o scaldare, quindi si cerca della legna, comportando però un aumento del rischio igienico sanitario, altre volte i bambini si ammalano o hanno gravi problemi durante la notte e serve qualcuno che stia con loro, altre volte ancora manca cibo, farina, latte, ecc.

Il progetto di sostegno si propone di operare attivamente nell’aiuto di questi minori in difficoltà e delle loro famiglie, cercando di fornire una risposta qualificata e competente ai problemi di ogni giorno, e di sostenere e accompagnare gli educatori che quotidianamente operano a stretto contatto con i bambini. Obiettivo generale del progetto è dunque il miglioramento della qualità di vita dei bambini e, ove presenti, delle loro famiglie, nell’ottica di uno sviluppo integrale della persona. Sono previste attività per il sostegno dei minori con particolare riferimento al sostegno alimentare e igienico.