Progetto che frutta Haiti

Il progetto SAD "Un sostegno che...frutta!"ha l'obiettivo di realizzare azioni socio-sanitarie a sostegno dei minori di Waf Jeremie, una delle principali bidonville di Port Au Prince, Haiti. Il progetto nasce a seguito del viaggio di missione di una delegazione della Fondazione Patrizia Nidoli Onlus che, nel Marzo 2017, ha visitato i diversi siti di intervento già operativi ad Haiti.
Durante questo viaggio i delegati della Fondazione hanno incontrato Suor Marcella Catozza, missionaria italiana della Fraternità Francescana Missionaria, da anni impegnata a Waf Jeremie.

Grazie alla tenacia di Suor Marcella, al suo instancabile lavoro, a quello di tanti amici e volontari, dopo il terribile terremoto che colpì Haiti nel gennaio 2010, è nata una straordinaria opera di aiuti alla popolazione haitiana: il "Vilaj Italyen".

Vilaj Italyen è un progetto articolato che comprende un poliambulatorio, una casa di accoglienza per i bambini, un refettorio, una scuola materna, una scuola elementare ed un'area giochi, oltre ad un punto di riferimento per la distribuzione di acqua potabile e numerose casette in muratura nella bidonville di Waf Jeremie.

Grazie a Vilaj Italyen i bambini sono seguiti, curati, stimolati, ma soprattutto amati, come la delegazione di Fondazione Patrizia Nidoli Onlus ha avuto modo di appurare durante il suo ultimo viaggio di missione.

Ma tante sono le esigenze - che non sempre Suor Marcella riesce a sostenere - tra cui l'importanza di un supporto nutrizionale globale, comprensivo del giusto apporto di vitamine, minerali essenziali e oligoelementi, fondamentali per una crescita psico-fisica armoniosa dei bambini.

Ecco che Fondazione Patrizia Nidoli Onlus ha deciso di avviare il progetto SAD "Un sostegno che...frutta!", focalizzato su un programma alimentare, mirante a soddisfare il fabbisogno vitaminico dei bambini, tramite l'apporto giornaliero di frutta fresca.

Con un contributo di 50€ si consentirà a Suor Marcella di garantire una dose giornaliera di frutta fresca (in particolare manghi e banane) ai 134 bambini della casa di accoglienza del Vilaj Italyen.

Aiutaci anche tu a far fruttare questa iniziativa di sostegno a distanza a favore dei bambini di Haiti!!

[give_form id="181"]