Nuove sfide Welfare: dibattito su cittadinanza solidale

Giovedì 27 aprile 2023, dalle ore 17,30 alle ore 19,30, presso la Sala Celestino V della Curia Arcivescovile di Cambobasso si svolgerà l’evento dal titolo “Nuove sfide del Welfare e Cittadinanza Attiva. Incontro dibattito su proposte e strategie di cittadinanza solidale”

L’evento – organizzato da ARIETE ETS – rappresenta la tappa pubblica in Molise del progetto denominato “Il Sostegno a Distanza nell’Italia che riparte contrasta le nuove povertà e promuove coesione sociale e welfare generativo”, che un network di organizzazioni della società civile sta sviluppando presso l’intero territorio nazionale, sotto l’egida e con il contributo del MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI. Nell’ambito del progetto, Ariete ETS è responsabile del coordinamento e della realizzazione del percorso nazionale di mappatura dei bisogni di minori, famiglie, cittadini autoctoni e non EU.

L’evento molisano sarà inaugurato dagli interventi di Mons. G. BREGANTINI (Arcivescovo di Campobasso e Boiano) e Roberto GRAVINA (Sindaco di Campobasso). Quindi si svilupperà il dibattito partecipato, attraverso i seguenti interventi tematici: NUOVE POVERTA’ E NUOVI BISOGNI. Il ruolo della Caritas e delle organizzazioni di volontariato. Proposte e strategie di cittadinanza socialedon Franco D’ONOFRIO (direttore Caritas della Diocesi di Campobasso); POLITICHE ATTIVE DEL LAVORO E WELFARE GENERATIVO E AZIENDALEDaniele COLUCCI (giudice presso la Corte di appello di Napoli); IMMIGRAZIONE: Nuove marginalità ed inclusione sociale.  Il ruolo della famiglia e del territorio nell’accoglienza dei minori non accompagnati ed adolescenti – Loredana COSTA (Presidente dell’Associazione Dalla Parte degli Ultimi); IL SOSTEGNO A VICINANZA. Esperienze e riflessioni a partire da un percorso nazionale di solidarietà fra cittadini Anna BENEDETTA TORRE (Presidente di Fondazione Patrizia Nidoli ETS). L’evento sarà introdotto e moderato da Pio MAURIZIO (Avvocato Ariete ETS).