ITALIA: “Progetto Ponte”

• DataMaggio 31, 2019

Il monitoraggio delle situazioni di disagio familiare effettuato presso un numero significativo di Servizi Sociali operanti nel territorio della Provincia di Varese e presso le molteplici realtà di volontariato che si occupano di problematiche legate all’infanzia, hanno evidenziato, nella famiglia in genere e soprattutto in quella monoparentale, l’esistenza di momenti di particolare rischio/disagio. Tali situazioni richiedono un presidio attento e interventi di accompagnamento finalizzati ad evitare ripercussioni gravi sui minori coinvolti; l’instaurarsi di situazioni di consistente disagio porta anche a costi sociali ed economici che si incrementano esponenzialmente nel corso del tempo.

Quando l’unità familiare è compromessa, il minore può manifestare gradi di sofferenza diversi, a seconda delle risorse e delle capacità genitoriali degli adulti che lo circondano. La risposta a queste situazioni di disagio deve pertanto essere articolata in modo da offrire interventi e strumenti appropriati per favorire il recupero del rapporto genitoriale attraverso percorsi personalizzati di supporto arrivando solo nei casi più gravi alla sostituzione, anche se temporanea, delle funzioni genitoriali.

La Fondazione Patrizia Nidoli Onlus e la Fondazione Gloria Malfatti, in collaborazione con la Provincia di Varese e la Fondazione Cariplo, hanno elaborato un progetto per la realizzazione di una struttura polifunzionale in grado di fornire diverse ipotesi di intervento a seconda della situazione più o meno compromessa del nucleo familiare. Tutto ciò nell’ottica di garantire, da un lato il diritto del minore ad essere allevato nella propria famiglia di origine e, nello stesso tempo, garantire un’alternativa laddove detta permanenza costituisca un tale pericolo e fonte di disagio per il minore da dover provvedere con l’allontanamento.

Luogo di realizzazione: Gavirate (Varese)