PERU’: Sostegno del Centro infantile “Alecrim”

Condividi su:

Facebook
Twitter
LinkedIn
  • DataMaggio 31, 2019

La Fondazione Patrizia Nidoli Onlus ha organizzato una raccolta di fondi a sostegno del Centro di attenzione integrale all’infanzia “Alecrim”, un istituto situato a Huachipa, in Perù, a pochi chilometri dalla capitale Lima, che ogni giorno accoglie più di 100 minori, dagli uno a cinque anni, proponendo loro numerose attività, offrendo loro cure mediche e garantendo una sana e corretta alimentazione.

Il Centro viene gestito dall’Università cattolica “Sedes Sapientiae”, attraverso una convenzione con la diocesi di Carabaillo, ed è stato fondato nel 2001 dal CESAL (Centro de Estudios y Solidaridad con America Latina), nell’ambito di un programma di interventi a favore della popolazione di Huachipa, che vive in condizioni di estrema povertà e miseria.

Durante la giornata il Centro “Alecrim” propone attività didattiche e ricreative volte a stimolare le capacità e le attitudini dei bambini (laboratori manuali, pittorici, teatrali). Per i minori caratterizzati da deficit di attenzione o problemi comportamentali, vengono poi ideati alcuni programmi specifici di accompagnamento, per stimolarne l’intelligenza e le diverse abilità.

Particolare attenzione viene data anche alla cura medica e alimentare dei bambini, attraverso un’alimentazione bilanciata (vengono infatti garantiti colazione, merenda e pranzo), il controllo bimestrale del peso, e il monitoraggio delle anemie.

Durante tutto l’anno vengono realizzate anche campagne informative e di sensibilizzazione, così da migliorare le condizioni igienico-sanitarie, di salute, nutrizionali, familiari ed educative dei minori e delle loro famiglie.

Il Centro sviluppa poi programmi di formazione per i genitori, così da accompagnarli nella crescita educativa dei loro figli.

Il contributo raccolto ha consentito al Centro di poter beneficiare di un aiuto concreto nella copertura delle notevoli spese che deve quotidianamente sostenere. In particolare, il contributo è stato utilizzato per realizzare alcuni interventi necessari per rendere operative la sala computer, l’aula dedicata alle attività psicomotorie e per ultimare l’aula adibita alla biblioteca per i ragazzi.