AGORA’

• PARTNERS: ARIETE ONLUS
  • DURATA PROGETTO: Novembre 2017 – Dicembre 2018

OBIETTIVI PROGETTO

Il Progetto AGORA’ ha mirato a realizzare momenti di formazione e di esperienza in grado di innescare una “mobilitazione cognitiva” dei ragazzi coinvolti, sostenere le famiglie nelle funzioni di parenting incrementandone il civic engagement, gli stakeholders locali in materia di prevenzione del rischio psico-sociale giovanile.

Il progetto ha inteso agire affinchè i giovani e, in generale, le famiglie di Varese potessero essere protagonisti di processi di rigenerazione urbana, declinando i principi del c.d. welfare creativo, di cui rappresentare un modello attuativo di testimonianza anche per le aree urbane limitrofe.

In dettaglio, il progetto ha perseguito i seguenti obiettivi:

stimolare nei ragazzi una fruizione critica dei contenuti e dei meccanismi attraverso cui operano i media;

favorire l’introduzione della media education nei programmi scolastici;

strutturare –sia per i ragazzi che per le famiglie coinvolte –  comunità di apprendimento focalizzate su processi di lifelong education;

diffondere nei ragazzi nuove forme di protagonismo socio-culturale, promuovendo l’accettazione delle differenze sociali, etniche, culturali e religiose;

divulgare tra i ragazzi la cultura della solidarietà;

aggiornare gli stakeholders locali sui fattori di rischio psico-sociali in adolecenza (es. NEET, etc).