CILE: “Assistenza igienico – sanitaria

Condividi su:

Facebook
Twitter
LinkedIn
  • DataMaggio 31, 2019

Il Centro Proteccion de Menores di Quinta de Tilcoco assiste circa 180 bambini che si trovano in condizioni di rischio sociale.

Nella maggior parte dei casi essi entrano in Istituto con provvedimento del Tribunale. Spesso sono minori abbandonati e vittime di maltrattamento che provengono da famiglie disgregate, con gravi problemi come alcolismo e tossicodipendenza.

Al momento dell’ingresso in Istituto i minori presentano limiti fisici ed emotivi evidenti, un sistema immunologico e nutrizionale deficitario ed innumerevoli patologie respiratorie che ne compromettono il normale sviluppo.

Il progetto realizzato dalla Fondazione Patrizia Nidoli Onlus nasce per rispondere al bisogno di cure di questi bambini e per sopperire alla mancanza di un consultorio pubblico che fornisca le necessarie cure mediche.

Al Centro è stata fornita l’assistenza costante di un pediatra, di un fisioterapista e di un dentista. Per ciascun bambino è stato così possibile realizzare uno screening medico ed una cartella clinica personalizzata insieme ad una dieta alimentare bilanciata e specifica per ciascuno.