Cile Reinserimento familiare di bambini in stato di rischio sociale e abbandono

• DataMaggio 31, 2019

Altro importante incontro che ha segnato la Fondazione Patrizia Nidoli è stato quello con Padre Alceste Piergiovanni, responsabile della “Fundacion Instituto Chileno de Colonias y Campamentos y Hogares de Menores” (Icyc) a Quinta de Tilcoco, venuto a mancare nel novembre del 2003.

La Fundacion Icyc nasce come Dipartimento della Caritas con la missione specifica di dedicarsi ai bambini più vulnerabili della società. All’inizio si è dedicata all’organizzazione di colonie e centri estivi per minori, provenienti da tutto il paese, con scarse possibilità economiche. Nel 1970, davanti all’urgenza dell’infanzia abbandonata, la Fundacion Icyc ha dato vita a due centri di protezione, uno a Santiago e l’altro a Quinta de Tilcoco, denominato Centro Proteccion de Menores.

Per oltre trent’anni Padre Alceste si è dedicato alla cura e all’educazione dei minori orfani accolti in tali istituti, impegnandosi anche nell’attività delle adozioni internazionali.

Proprio a seguito di questo incontro la Fondazione Patrizia Nidoli Onlus, ha sviluppato un progetto educativo volto al reinserimento dei minori nella loro famiglia di origine, ove possibile, oppure presso famiglie affidatarie o adottive.