IL SAD fa bene alla vita: HAITI

Il progetto SAD “IL SAD fa bene alla vita:HAITI” ha l’obiettivo di realizzare interventi di sostegno socio-sanitario per le famiglie, nel villaggio di Petites Desdunes (dipartimento di Artibonite/HAITI), dove risiedono 22.000 abitanti. Il contesto locale è segnato da importanti bisogni di salute, come la prevalenza di colera e di altre patologie legate al consumo di acqua infetta, all’assenza della rete fognaria, oltre che dovuti ad inadeguate abitudini igienicosanitarie ed alimentari. La comunità di Petites Desdunes inoltre è caratterizzata da una elevata incidenza di malattie sessualmente trasmissibili tra la popolazione (epatite B, sifilide, Hiv, ecc), gravidanze precoci e indesiderate, oltre alla gravissima malnutrizione che colpisce soprattutto i bambini.
Grazie alla collaborazione con il partner locale AIHIP (Associazione Internazionale Haiti Integrity Project) che gestisce un Ambulatorio medico che offre consulenze e cure gratuite alle famiglie del posto, il progetto ha lo scopo di realizzare sostegni a distanza socio-sanitari delle famiglie di Petites Desdunes, attraverso implementazione strutturale dell’Ambulatorio e l’attivazione di percorsi formativi di presa in carico socio-sanitaria di mamme e bambini e, in generale, di tutte le famiglie.
[give_form id="419"]